Famiglia Rosaceae.
Genere Rosa.
Fonte: Actaplantorum.org
Pianta di aspetto sarmentoso alta c. 10m (se trova un tutore su cui appoggiarsi) se no 2,5-3,5 m .
Fusto cilindrico, munito di robusti aculei riucurvi di c. 6 mm, da cui si dipartono rami sarmentosi, decumbenti e quasi sempre inermi.
Foglie (5-10 cm), con la pagina superiore verde lucido e opaca quella inferiore , decidue, alterne, composte da (5)7-9(11) foglioline ovate o obovate, con nervatura centrale evidente, il margine seghettato e terminanti con apice acuto (1-5 x 1-3 cm);stipole fogliari lungamente sfrangiate sul margine ± 3 mm, adnate ai petali e ricoperte di peli ghiandolari scuri.
Infiorescenza corimbiforme, all’estremità di corti rami, portanti c. 20 fiori profumati.
Sepali 5 ovato-acuminati, caduchi, più corti dei petali, 6-10 × 1,5-2 mm con margine pinnatofida, la parte terminale ristretta e ricurva , quella abassiale glabra.
Fiori pentameri con petali singoli o doppi, bianchi, talvolta rosa pallido e cuneato cuoriformi (7-13 × 5-9 mm)
Peduncoli fiorali 1,5-2,5 cm e talvolta pubescenti e con peli ghiandolari; brattee poste alla base del peduncolo e strettamente lanceolate 5-10 × 1-2 mm.
Tipo di pianta | Cespuglio |
Ciclo vitale | Perenne |
Altezza | Da 3m a 5m |
Fioritura | Inizio estate/metà estate |
Stili filiformi, glabri e connati formanti una colonna (3-4 mm) lievemente più lunga degli stami. Stami filiformi con antere gialle.
I frutti sono piccoli cinorrodi rossicci, semisferici di di 6 – 8 mm di Ø; i semi sono custoditi in una cavità interna dell’ipanzio che è sub-globoso (2-3 mm) dentro pericarpi legnosi e monospermi avvolti da tessuto filiforme setoso.
La rosa multiflora è una pianta da fiore che in Italia è molto apprezzata come ornamentale, anche per il gradevole profumo dei suoi fiori che ricorda quello del miele. Si tratta di una pianta resistente e facile da coltivare.
In alcune zone del mondo si è rivelata una specie invasiva, mentre in altre ancora è considerata un ottimo foraggio per le capre. La rosa multiflora, inoltre, è molto amata dalle api.