Installazione stazione meteorologica

Abbiamo acquistato e nei prossimi giorni installeremo, la prima Stazione Meteorologica nel cuore del patrimonio forestale di Pisogne.

La stazione meteo, che sarà operativa a partire da fine marzo, fornirà dati in tempo reale su temperatura, umidità, velocità del vento e precipitazioni.

La raccolta di tali dati verrà utilizzata in più ambiti. A iniziare da quello pubblico, come al Consorzio Forestale SEBINFOR e alla Comunità Montana del Sebino bresciano, per programmare alcune delle loro attività, ad esempio per effettuare interventi più efficaci per combattere il dilagare del bostrico.

Il progetto di installazione della stazione meteorologica ha visto un coinvolgimento in prima linea degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pisogne che, nell’ambito del progetto “Studio di una stazione forestale”, hanno avuto l’opportunità di partecipare a un corso di formazione tenuto dagli ingegneri della ditta PROSPECTO s.r.l. che li renderà protagonisti nella gestione dei dati. In questo modo, i giovani potranno acquisire conoscenze sugli ecosistemi forestali e sul loro equilibrio.

Per Auser Ambiente rappresenta un impegno enorme che conferma l’azione per una continua progettualità che aiuti la crescita culturale dei nostri ragazzi.

Galleria

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle attività di Auser Ambiente.

ARTICOLI RECENTI

Via Antica Valeriana 18/c – Pisogne (BS) 25055
Tel: 0364-880907 – Fax: 0364-880826

©  Auser Volontariato di Pisogne ODV – ETS 2025 – C.F. 98066840178 

Cookie Policy Privacy Policy