Famiglia Fabacee
Nome scientifico: Cercis Siliquastrum
Il siliquastro si presenta come un piccolo albero caducifoglie alto fino a 10 metri Cresce molto lentamente.
Il suo nome botanico è Cercis siliquastrum ed è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae (leguminose) e al genere Cercis.
Si tratta di un arbusto con caratteristiche tipiche delle piante perenni da giardino dal grande valore ornamentale dal portamento molto elegante e gentile, resiste bene alla siccità e predilige i terreni calcarei e le esposizioni in pieno sole.
La sua adattabilità lo rende un albero perfetto per le città, i giardini e i parchi anche perché ha bisogno di pochissime cure ed è estremamente resistente all’inquinamento atmosferico.
L’etimologia del nome deriva dal greco kerkís, che significa letteralmente navicella, e dal latino siliqua, cioè baccello. Il riferimento è alla tipica forma oblunga dei frutti. il nome di questa pianta potrebbe essere legato alla sua regione di provenienza, la Giudea, vale a dire l’attuale Palestina. La leggenda narra che sotto questo albero Giuda diede il famigerato bacio del tradimento a Gesù. Poco dopo, travolto da un inconsolabile rimorso, l’apostolo vi si impiccò
Il Cercis siliquastrum si è guadagnato, anche, il soprannome di “albero dell’amore” per le sue caratteristiche: oltre alla graziosa forma a cuore delle sue foglie, un denso manto di fiori rosa copre i suoi rami durante la primavera per poi cadere a terra componendo un tappeto degno di una passeggiata per innamorati.
I fiori sono ermafroditi, con corolla papilionacea e di colore rosa -. Sono riuniti in racemi che compaiono prima delle foglie, in marzo – ap
rile; caratteristica di questa specie è la caulifloria, i fiori spuntano direttamente dalla corteccia dei rami e del tronco. Inizia a fiorire verso i sei anni di età. L’impollinazione è entomofila
I frutti sono dei baccelli scuri, pendenti, molto numerosi, che restano attaccati alla pianta fino alla fine dell’inverno.
Tipo di pianta | Albero |
Ciclo vitale | Perenne |
Altezza | Da 4.5m a 12m |
Fioritura | Primavera/inizio estate |