Cercis Siliquastrum

Famiglia Fabacee  
Nome scientifico: Cercis Siliquastrum

Il siliquastro si presenta come un piccolo albero caducifoglie alto fino a 10 metri Cresce molto lentamente.

Il suo nome botanico è Cercis siliquastrum  ed è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae (leguminose) e al genere Cercis.

Si tratta di un arbusto con caratteristiche tipiche delle piante perenni da giardino dal grande valore ornamentale dal portamento molto elegante e gentile, resiste bene alla siccità e predilige i terreni calcarei e le esposizioni in pieno sole.

La sua adattabilità lo rende un albero perfetto per le città, i giardini e i parchi anche perché ha bisogno di pochissime cure ed è estremamente resistente all’inquinamento atmosferico.

L’etimologia del nome deriva dal greco kerkís, che significa letteralmente navicella, e dal latino siliqua, cioè baccello. Il riferimento è alla tipica forma oblunga dei frutti. il nome di questa pianta potrebbe essere legato alla sua regione di provenienza, la Giudea, vale a dire l’attuale Palestina. La leggenda narra che sotto questo albero Giuda diede il famigerato bacio del tradimento a Gesù. Poco dopo, travolto da un inconsolabile rimorso, l’apostolo vi si impiccò

Il Cercis siliquastrum si è guadagnato, anche,  il soprannome di “albero dell’amore” per le sue caratteristiche: oltre alla graziosa forma a cuore delle sue foglie, un denso manto di fiori rosa copre i suoi rami durante la primavera per poi cadere a terra componendo un tappeto degno di una passeggiata per innamorati.   

I fiori sono ermafroditi, con corolla papilionacea e di colore rosa -. Sono riuniti in racemi che compaiono prima delle foglie, in marzo – ap

rile; caratteristica di questa specie è la caulifloria, i fiori spuntano direttamente dalla corteccia dei rami e del tronco. Inizia a fiorire verso i sei anni di età. L’impollinazione è entomofila

I frutti sono dei baccelli scuri, pendenti, molto numerosi, che restano attaccati alla pianta fino alla fine dell’inverno.

Tipo di piantaAlbero
Ciclo vitalePerenne
AltezzaDa 4.5m a 12m
FiorituraPrimavera/inizio estate

Articoli correlati

  • All Post
  • Eventi
  • Mappatura
  • Pubblicazioni
Un Natale da regalare

🎄Per questo Natale abbiamo pensato di organizzare un momento speciale che possa unire il divertimento dei partecipanti ad un gesto…

Parco da brividi

Siete pronti ad avventurarvi nel Parco da Brividi? 👻🎃🍁 🗓️Giovedì 31 ottobre vi aspettiamo per un’avventura da paura! 📍Dalle 18 alle…

Servizio TV – SPAZIOLIBERO

🗓️Martedì 23 luglio ore 11:00Tutti connessi sul canale di RAI 3 per vedere il servizio che “Spazio libero” ci ha…

Boheme

(testo tratto dal sito web: www.ninosanremo.com e da www.lerosedifirenze.com) Boheme® è una rosa sarmentosa, rifiorente, ibridata da Nirp International nel…

Categorie

Tags

Edit Template

Via Antica Valeriana 18/c – Pisogne (BS) 25055
Tel: 0364-880907 – Fax: 0364-880826

© 2024 Auser Ambiente pisogne